Giancarlo Pastonchi – Energia. Sensibilità. Musica.
“Il Tango è come un sorriso che ci fa aprire il cuore in un senso di meraviglia, la profondità che lo pervade non ha niente a che vedere con la pesantezza, ma al contrario è colmo di leggerezza e stupore”
Nel 2008 conosco il tango e mi forma nel ballo e nella conoscenza della musica e della cultura tanguera grazie ai Maestri Marco Evola e Laura Mommi con cui studio costantemente fino a diventare prima assistente e poi maestro nei corsi stabili per la Scuola Traspié.
Nel dicembre 2014 fondo l’Associazione Alchimia assieme ad Emanuela Filippelli concino cui insegno a Perugia e Montepulciano.
Studio con molti maestri, ma in maniera più approfondita con Javier Rodriguez, Maria Plazaola, Ricardo Viqueira, Carlitos Espinoza, Osvaldo Roldan.
Dal 2022 mi trasferisco a Milano, dove inizio a lavorare con lezioni di gruppo e individuali e come Tj nelle milonghe meneghine. Uno dei miei punti di forza è la capacità di formare gruppi uniti di ballerini di tango. Insegno non solo le tecniche di base, ma promuovo anche la condivisione di emozioni e la coesione tra i suoi studenti, creando così una comunità di amanti del tango.
Le mie Lezioni Individuali sono altamente personalizzate per i miei allievi/e. Ogni lezione è progettata per soddisfare le esigenze specifiche di chi apprende, garantendo così l’acquisizione di abilità e di confidenza nel tango. Aiutare ciascuno a tirar fuori il proprio tango!
Emanuela Filippelli – Eleganza. Fluidità. Grazia.
Laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma, mi diplomo e poi specializzo come attrice-performer presso il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia con cui collaboro dal 2009 come attrice, autrice, aiuto regia.
Sono docente di “Dizione ed espressività vocale”, “Training plastico ed energetico con tecniche dei movimenti scenici”, “Training fisico-vocale”, “Impostazione ed educazione del corpo”, “Espressività e plastica corporea”, “Scrittura scenica” nei corsi professionali per attori gestiti dal CUT in ATS con Teatro Stabile dell’Umbria.
Affianco al mio costante lavoro di ricerca teatrale quello di ballerina e insegnante di Tango Argentino.
Mi avvicino al Tango studiando per diversi anni presso la scuola Traspiè con Laura Mommi e Marco Evola.
Approfondisco lo studio della disciplina con stage e tecniche con Paola Palaia, Carlitos Espinoza, Noelia Hurtado, Javier Rodrighez, Virginia Pandolfi, Maria Plazaola, Ricardo Viqueira, Carlos Branca.
Ho collaborato come assistente prima e insegnante poi con la scuola Traspiè.
Dal 2014 sono tra i soci fondatori di Alchimia e insieme a Giancarlo Pastonchi con cui tengo corsi stabili di Tango Argentino a Perugia e Montepulciano, cercando di sviluppare una didattica che coniughi l’esperienza maturata nella pedagogia teatrale con i principi e le tecniche del Tango Argentino
Dal 2022 inizia un’ avventura in una nuova città: Milano